20 dicembre 2011
Giorno 4 - San Paolo - Foz do Iguaçu
"Il verde ribolle"
Paola Lucato - Ostrega!
Il tappone di Ostrega Latina! San Paolo - Foz do Iguaçu, 1100 chilometri, 18 ore di corriera. Ci siamo messi in marcia alle 5 precise di questa mattina. Siamo arrivati a destinazione verso le 23. Una giornata di puro e sano viaggio attraverso gli stati di San Paolo e del Paranà, allietata da un cielo azzurro cosparso di lieve nuvolaglia candida. Ma, soprattutto, da un'esplosione di verde che ha portato il buon umore sull'Ostrega! Bus. Per ore e ore, per centinaia e centinaia di chilometri non abbiamo incontrato che sterminate piantagioni di soia e mais, mais e soia. A perdita d'occhio sempre e solo spianate verdeggianti, colline verdeggianti, vallate verdeggianti.
In corriera il tempo è passato veloce. Le barzellette di Moira. Le trovate di Andrea Bosa. Le tante chiacchiere. Le riflessioni riportate sui rispettivi diari di bordo. La musica ascoltata suonata e cantata. Le risate e i lunghi momenti passati in silenzio ad ammirare il mondo mentre lo vediamo scorrere chilometro dopo chilometro fuori dal finestrino. Le birre condivise. Le pause reclamate e velocemente consumate. Il feeling è quello giusto. Il resto dell'impresa, con un gruppo così, fa meno paura.
Domani non si viaggia. Domani ci si prostra dinnanzi alla magnificenza della natura. La Garganta del Diablo è a pochi chilometri e fremiamo dalla voglia di farci sovrastare dalla sua assoluta potenza.
Dimitri Feltrin
Nessun commento:
Posta un commento